Caricamento in corso
Caricamento in corso
Cos'è la sospensione breve della patente
La sospensione della patente, è un provvedimento emesso dalla Prefettura o dalla Motorizzazione, che vieta al conducente di guidare per un certo periodo di tempo.
E' una sanzione accessoria ad una contravvenzione che spesso causa grosse difficoltà agli automobilisti.
Con la Legge n. 156/2023, il Codice della Strada prevede una nuova sanzione che tende a penalizzare alcune categorie di conducenti: la sospensione breve della patente che viene comminata a chi commette infrazioni gravi ed ha meno di 20 punti sulla patente.
Durata della sospensione
Vediamo insieme le principali infrazioni che portano alla sospensione della patente
La sospensione della patente si applica in aggiunta ad altre sanzioni amministrative se si commettono le seguenti infrazioni:
L'importanza e l'obiettivo della sospensione breve della patente
Questo provvedimento è pensato per aumentare la sicurezza stradale, penalizzando più severamente chi adotta comportamenti pericolosi e che ha un punteggio più basso a causa di precedenti infrazioni.
Diverse associazioni, tra cui l’associazione Familiari e Vittime della Strada ETS (AFVS) ritengono che questa riforma sia un passo importante verso una maggiore responsabilità alla guida. Anche se, come tutte le sanzioni, affinchè siano davvero efficaci, servono anche: